Passa ai contenuti principali

Abolire l'abuso della carta una strategia tratta dal libro Zero Rifiuti di Marinella Correggia


La carta un bene prezioso per l'uomo e la natura.
Con la produzione di quaderni e fogli che comprendono carta non si sacrificano soltanto alberi, ma si sprecano anche molta acqua e combustibili, per produrre inchiostri che hanno un loro zaino ecologico.
Ad esempio la carta pubblicitaria che viene immediatamente buttata e neanche usata.
Le soluzioni per ridurre il consumo di carta ed inquinamento potrebbero essere:


  • Ridurre il volantinaggio: domandando alle famiglie se vogliano ricevere volantini pubblicitari nella cassetta postale, in caso contrario si attaccherà alla cassetta un adesivo con scritto NO.
  • Digitalizzazione degli uffici: sostituzione dei faldoni pieni di carta con l'archiviazione digitale.
  • Dematerializzazione: scegliere la rendicontazione online.


Dunque SI PUO' FARE! Prevenire i rifiuti significa convertire una spada di Damocle in una leva di Archimede, cambiare la vita e l'economia. Oggi infatti la sfida non è riciclare, ma "prevenire".


         fonte: dal libro  ZERO RIFIUTI
"Zero rifiuti" è il manuale raccoglie tutte le pratiche individuali e collettive per una vita senza pattumiera. La sfida, per ognuno di noi e per la società, non è riciclare, ma "prevenire" i rifiuti: ridurre o azzerare gli scarti, sostituire oggetti di vita breve con beni durevoli, praticare il riuso.
In questo libro tutte le strategie e gli accorgimenti - che l'autrice sperimenta nel quotidiano - per non produrre spazzatura e diventare "spazzini di noi stessi" (come diceva Gandhi) in casa, sul lavoro, a scuola, in viaggio.
Marinella Correggia è  la giornalista, scrittrice e attivista del libro.


Daniela Di Pasquale, Pina Milone, Valeria Isgrò


Commenti

Post popolari in questo blog

Vivi con stile: un libro sugli stili di vita sostenibili e le pratiche alternative di consumo.

Caloriferi e condizionatori, elettrodomestici, detersivi, tempo libero: 160 consigli pratici per una vita a basso impatto ambientale. Il libro è stato scritto da Andrea Poggio in collaborazione con Legambiente. E' una guida, suddivisa in facili schede pratiche, che suggerisce come rendere più sostenibili e coerenti, per noi e per il mondo, le nostre scelte di vita quotidiana. Per vivere con stile possiamo contribuire con il risparmio, soprattutto se in ballo c'è l'energia. Adesso vedremo come risparmiare, seguendo uno stile di vita sano, porgendosi delle domande: meglio il riscaldamento centralizzato o quello autonomo? Come scegliere le lampadine più efficienti? E il frigorifero? Quanto costa installare i pannelli solari? Per non parlare dell'isolamento della casa, dei detersivi per il bucato o dell'automobile. È ora di aprire gli occhi: l'energia che consumiamo incide sul nostro conto in banca, oltre che sull'ambiente. Scuola, lavoro e tempo libe...

Meno 100 chili, la migliore dieta per la nostra pattumiera.

Un libro di Roberto Cavallo, pubblicato da edizioni ambiente, ci aiuta a contribuire al rispetto dell'ambiente. Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, il libro "Meno 100 chili" racconta come si può diminuire la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Roberto Cavallo passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci suggerisce cosa fare per far diminuire la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. "Dai detersivi alla spina all'acqua del rubinetto, dai consigli per produrre il compost direttamente a casa propria all'uso degli eco-pannolini, dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti... . I risultati riusciranno senz'altro a sorprenderci, perché se è vero che la pattumiera è sempre pronta ad approfittare di ogni nostra distrazione per ingrassar...

Meno 100 chili invito alla lettura del libro

Uno dei consigli del libro è come ridurre il consumo di rifiuti. Azioni come il compostaggio domestico o comunitario, la riduzione degli sprechi alimentari nelle mense o nei supermercati o un'attenta gestione dei parchi verdi può ridurre, in media 40 chilogrammi per abitante all'anno. Interneventi di dematerializzazione negli uffici con le tecnologie informatiche, l'eliminazione della posta anonima indesiderata o la sostituzione della carta da cucina usa e getta con materiale lavabile e riusabile permettono di ridurre di 15 chilogrammi per abitante all'anno. Sostituendo borse in plastica usa e getta con borse riutilizzabili si può arrivare a risparmiare 25 chilogrammi per abitante all'anno. La stessa quantità può essere evitata incentivando la riparazione di beni ancora in buono stato. La Commissione Europea invita gli stati membri a seguire una precisa metedologia per la redazione dei propri piani nazionali di prevenzione, obbligatori per legge, articolati i...