La carta un bene prezioso per l'uomo e la natura.
Con la produzione di quaderni e fogli che comprendono carta non si sacrificano soltanto alberi, ma si sprecano anche molta acqua e combustibili, per produrre inchiostri che hanno un loro zaino ecologico.
Ad esempio la carta pubblicitaria che viene immediatamente buttata e neanche usata.
Le soluzioni per ridurre il consumo di carta ed inquinamento potrebbero essere:
- Ridurre il volantinaggio: domandando alle famiglie se vogliano ricevere volantini pubblicitari nella cassetta postale, in caso contrario si attaccherà alla cassetta un adesivo con scritto NO.
- Digitalizzazione degli uffici: sostituzione dei faldoni pieni di carta con l'archiviazione digitale.
- Dematerializzazione: scegliere la rendicontazione online.
Dunque SI PUO' FARE! Prevenire i rifiuti significa convertire una spada di Damocle in una leva di Archimede, cambiare la vita e l'economia. Oggi infatti la sfida non è riciclare, ma "prevenire".
fonte: dal libro ZERO RIFIUTI
"Zero rifiuti" è il manuale raccoglie tutte le pratiche individuali e collettive per una vita senza pattumiera. La sfida, per ognuno di noi e per la società, non è riciclare, ma "prevenire" i rifiuti: ridurre o azzerare gli scarti, sostituire oggetti di vita breve con beni durevoli, praticare il riuso.
In questo libro tutte le strategie e gli accorgimenti - che l'autrice sperimenta nel quotidiano - per non produrre spazzatura e diventare "spazzini di noi stessi" (come diceva Gandhi) in casa, sul lavoro, a scuola, in viaggio.
Marinella Correggia è la giornalista, scrittrice e attivista del libro.
Daniela Di Pasquale, Pina Milone, Valeria Isgrò
Commenti
Posta un commento